La gestione di attività commerciali di asili, scuole, RSA e strutture ricettive è, per Ordini Religiosi e Diocesi, spesso un onere che comporta problematiche e soprattutto un carico economico non indifferente. Un gruppo d’acquisto è un metodo che può portare dei vantaggi economici – il risparmio – e qualitativi, permettendo a Parrocchie e Diocesi di affidarsi a dei professionisti che da una parte conoscono le esigenze dell’Ente ecclesiale e dei servizi pastorali e dall’altra hanno contatti diretti con fornitori strategici.

Oltre a siglare accordi quadro con prezzi vantaggiosi e a monitorarli costantemente nel tempo, Turismo e Impresa Sociale offre consulenza e benchmarking su processi di acquisto specifici, anche su prodotti non convenzionati, aste energetiche per risparmiare sui consumi di luce e gas, acquista prodotti di uso alberghiero che ripropone in vendita diretta a prezzo di costo, con interessanti risparmi per i suoi affiliati.

Ecco, nello specifico, le voci nelle quali noi di Turismo e Impresa Sociale abbiamo deciso di fare gruppo d’acquisto:

  • Campo energetico: il nostro scopo è quello di evidenziare la situazione di consumo attuale e poter stimare il potenziale risparmio energetico
  • Assortimento di prodotti di ferramenta, utensileria, edilizia, giardinaggio, pulizia e igienizzazione. A titolo esemplificativo abbiamo fornito materiale per l’igienizzazione delle nostre strutture ricettive e dispositivi di prevenzione anti Covid per i nostri ospiti.
  • Derrate alimentari – prodotti freschi, secchi, gelo e beverage
  • Marketing, grafica e comunicazione attraverso la consulenza di professionisti sempre aggiornati su strategie di marketing e social media, programmazioni e grafica
  • Consulenza a Diocesi e Ordini Religiosi di carattere economico-amministrativo riguardante la gestione di asili, scuole, RSA; consulenza di impronta turistica e sviluppo turistico; consulenza per vendita di immobili di proprietà

VENDITA IMMOBILI

Molto spesso gli Enti religiosi possiedono degli immobili non più strategici e inutilizzati che costituiscono un onere economico non indifferente. Gli esperti che fanno parte del Network di Turismo e Impresa Sociale possono aiutare Ordini Religiosi e Diocesi a sgravarsi da questo peso, fornendo una consulenza su come portare a buon fine la vendita di tali beni immobili, grazie al rapporto che alcuni dei professionisti della nostra rete hanno intessuto con fondi d’investimento e acquirenti.

Le competenze e le relazioni a disposizione di Turismo e Impresa Sociale permettono di analizzare, selezionare e ipotizzare uno sviluppo dell’immobile in questione per poi presentare il prospetto ad un investitore che svilupperà un progetto immobiliare nei seguenti settori:

1.Sanitario: costruzione di RSA o ospedali

2.Ricettivo: alberghi e condo-hotel

3.Immobiliare-residenziale

4.Logistico: costruzione di capannoni

FORMAZIONE

Organizziamo corsi di formazione che aiutano gli Ordini Religiosi a comprendere e applicare in modo corretto la riforma del Terzo Settore sugli enti ecclesiastici e religiosi. Nello specifico verranno trattati i seguenti argomenti:

1) Quali sono le tipologie di enti interessate dal nuovo Codice del Terzo Settore?

2) Quali sono gli adempimenti introdotti dalla Riforma

3) Quali sono le modalità di applicazione della riforma

4) Le tempistiche degli adempimenti contabili, tributari e amministrativi

Questo corso permette quindi di capire le conseguenze della riforma sugli enti ecclesiastici e religiosi e organizzazioni non profit.